SMS dal Consiglio – 28/06/2011

Se vuoi rileggere il consiglio comunale in chiave buffa leggera ed ironica questa è la rubrica che fa per te.

21.10: inizia il consiglio dentro ad una sauna, il consigliere Daniela Savolet è la più astuta, si è portata un ventaglio, tutti gli altri colti di sorpresa si arrangiano con fogli di carta trovati in loco.

20.19: previsione di una pista ciclabile tra le scuole medie e via Manzoni: la nostra Silvia potrà finalmente andare a scuola in bici…

20.29: da non sottovalutare l’abilità del Sindaco a leggere e farsi aria contemporaneamente, ammetto che io avrei delle difficoltà.

20.40: si discute se su via Trieste ci sia una rotonda o un’aiuola. Vince l’aiuola 30 a 1 (ha votato anche il pubblico ma alcuni non si sapevano cosa dire e si sono astenuti).

20.44: Martellossi prova un’immotivato senso di vergogna quando il Sindaco chiede di ripetere ciò che ha appena detto perché venga registrato.

20.52: I lavori di ampliamento delle scuole elementari si svolgeranno in presenza degli alunni. E già che ci siamo si potrebbe inserire l’edilizia come materia aggiuntiva per il prossimo anno scolastico…

20.59: Martellossi fa gli auguri a Sedrani, assente per malattia, in questo modo: “fatemi partecipe di una pronta guarigione”.

21.12: concessione del contributo per il rifacimento del piazzale antistante la chiesa, al gruppo parrocchiale di Fauglis perché si faccia “un lavor di fin”.

21.13: i consiglieri di minoranza scoprono che le finestre dietro di loro si aprono. Sollievo dei presenti.

21.23: incontri sull’udito della MAICO (per qualcuno maicon): Cocetta: “se devono venire a promuovere i loro prodotti almeno paghino”, Del Frate: “gli chiederemo di organizzare un rinfresco”.

21.26: Il consiglio è diventato “un congresso sull’udito” protesta Ferro dai banchi della maggioranza.

21.29: Ferro si inalbera per l’ennesimo intervento della minoranza su questi incontri, e se la prende anche col Sindaco: “ma questa era una discussione sulla variazione di bilancio!”. Il pubblico è con lui.

21.57: la proposta è di non trascrivere più i verbali, tanto per quello di siamo noi di “Corsia d’Emergenza”, ma di mettere a disposizione i file audio sul sito. Sfido chiunque ad ascoltarsi 4 ore di consiglio sul computer.

22.02: Il Sindaco: “Corsia d’Emergenza ne usufruirà sicuramente…”. Quanto si sbaglia. Poi propone di censurare gli interventi più cruenti.

22.07: la proposta della censura non piace per cui, con la promessa di moderarsi, tutti acconsentono alla registrazione integrale.

22.09: Cignola fa sapere che la denuncia per la vignetta pubblicata sullo “Sfuei” è stata archiviata, in quanto è stata considerata come libertà di satira. Alla notizia tra il pubblico qualcuno vuole assumere un fumettista per i consigli comunali.

22.12: finalmente comprendo l’insolita presenza di pubblico, sono gli abitanti del condominio “Giuly” interessati al destino dei loro parcheggi.

22.29: finisce la discussione sui parcheggi, e le sedie del pubblico si svuotano rapidamente.

22.33: di colpo la sala si svuota, quasi tutti i consiglieri di maggioranza compreso il Sindaco e qualche persona del pubblico vanno a cercare Boemo che doveva intervenire. Sguardi sbigottiti tra chi è rimasto.

22.46: richiesta reciproca di scuse tra Boemo e Cignola. Alla fine qualcuno si scuserà?

22.48: lapsus di Boemo che dice IVA al posto di ICI, tutta la maggioranza ha fretta di correggerlo e crea un curioso effetto sonoro ripetendo velocemente l’ICI,l’ICI,l’ICI.

22.55: Bigotto: “conosco l’assessore Boemo de quando era bambino”, Del Frate: “ed era già assessore…”.

23.00: Il Sindaco approva la mozione per togliere qualche incarico a Boemo nonostante i voti dicano il contrario, panico sul volto di Boemo, qualcuno dice che funziona come a briscola quando si butta giù la carta.

23.01: si chiude il consiglio senza che nessuno si sia scusato con nessuno.

Annunci

Un Commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...