27/05 – Una mattina mi son svegliato…

L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) organizza la manifestazione in onore di Benito Cavedale, Pietro F. Pallavicini e Arveno Marcuzzi, partigiani di Ontagnano fucilati dai nazifascisti. L’evento è organizzato nel in occasione del 67° Anniversario della Liberazione.
Inizio alle 10.45 di fronte alla chiesa di Ontagnano con breve corteo fino alla lapide commemorativa. Qui verrà deposta la corona e seguiranno i discorsi di Marino Del Frate (Sindaco di Gonars), Irene Bolzon (ricercatrice storica e autrice del libro “Repressione antipartigiana in Friuli. La caserma Piave di Palmanova e i processi del dopoguerra nel 1945”) e Federico Vincenti (Presidente ANPI Comitato Provinciale di Udine). Seguirà rinfresco.
Prima della cerimonia (h.10), nel cimitero di Fauglis,  ci sarà un momento dedicato ad Augusto Ioan, partigiano deportato a Dachau, e ricordati tutti gli altri combattenti della resistenza del Comune di Gonars. Alle 10.20, presso contrada Ellero a Gonars, ci sarà una commemorazione delle vittime che furono giustiziate in quel luogo nel 1945.

Locandina dell’evento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...