Frequenza dei consigli comunali nella vita politica gonarese

Quanto può contare un Consiglio Comunale nella vita politica del Comune di Gonars? Sarebbe interessante effettuare uno studio di questo tipo, ma sarebbero numerose le variabili da esaminare. Per ora ci limitiamo ad osservare la frequenza mensile dei consigli comunali degli ultimi 8 anni.
Proponiamo questa variopinta tabella, in cui prendiamo in considerazione la presenza di consigli comunali per ogni mese dell’anno dal 2003 a oggi, che per i più distratti è il 2012 (la scelta del periodo 2003-2012 è data dalla disponibilità dei dati rintracciabili in rete).

La parte dipinta in verde rappresenta la giunta comunale dell’ex Sindaco Cignola, mentre la parte azzurra indica l’attuale giunta rappresentata del Sindaco Del Frate. L’annata 2009 è contrassegnata dalle elezioni politiche comunali, pertanto abbiamo dipinto di rosso il mese di giugno, data di insediamento del Sindaco Del Frate.
Questo per voi, fanatici degli sms dal consiglio, che dopo quattro mesi continuate a chiederci perché non abbiamo messo quelli del novembre scorso.
(N.B. Dati raccolti attraverso la pagina delle delibere di Consiglio sul sito del Comune).

Annunci

  1. thomaszanello

    di notevole evidenza la regolarità dell’attuale giunta! tranne per il mese di febbraio che è saltato… sarebbe interessante tracciare un controllo incrociato anche sulle tematiche principali discusse ad ogni consiglio così da vedere se la maggior frequenza fosse dovuta a contingenze particolari o solo ad un maggiore zelo!! davvero molto interessante però!

  2. Alberto Fabio

    Il regolamento del consiglio comunale all’art. 5 dice: “I consiglieri hanno diritto alla indennità di presenza per ciascuna adunanza a cui abbiano partecipato, nella misura fissata dalla legge. […]” e immagino che anche il vigile e il segretario comunale non partecipino al consiglio gratis. Per cui ridurre il numero di consigli comunali potrebbe anche essere un modo per ridurre le spese in tempo di magra, anche se non so di preciso queste spese a quanto ammontano per Gonars…

  3. marina

    Alcune informazioni per comprendere meglio la questione.
    Consiglio comunale sempre tenutosi nel mese di settembre: il Testo Unico per l’ordinamento degli enti locali (D. lgs. n. 267/2000) prevede che almeno una volta entro il 30 settembre di ciascun anno “l’organo consiliare provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi” (art. 193).
    Almeno un consiglio comunale nei primi mesi dell’anno: necessario per l’approvazione del bilancio di previsione.
    Almeno un consiglio comunale nel mese di giugno (fino a 2 anni fa) o nel mese di aprile (se non ricordo male dal 2010 in poi): necessario per l’approvazione del bilancio consuntivo.
    Sinteticamente possiamo dire che almeno 3 consigli comunali sono necessari, per legge, al fine di approvare:
    1) bilancio preventivo
    2) bilancio consuntivo
    3) salvaguardia degli equilibri di bilancio (art. 193 del Testo Unico richiamato sopra).
    Per quanto riguarda i costi di ogni seduta è senz’altro previsto un gettone di presenza per ogni consigliere presente, il costo del lavoro della segretaria è compreso nella sua indennità (non è previsto costo orario straordinario), il costo del vigile senz’altro c’è (direttamente come lavoro straordinario retribuito o come recuperi … immagino almeno) ma ritengo sia poco rilevante.
    Una considerazione del tutto personale: il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo
    politico-amministrativo, colui che, in buona sostanza, deve dare gli indirizzi politici. Il fatto che si riunisca poco – a mio modo di vedere – è sintomo di mancanza di programmazione e pianificazione. Lanciando una provocazione, se proprio si vuol risparmiare tanto vale nominare un commissario: si rispamierebbero le indennità di sindaco, giunta, gettoni di presenza dei consiglieri.
    P.S. mi sembravano troppo strane le complete assenze nel primo semestre del 2009 (nemmeno quelle previste per legge) e da una veloce verifica, ad onor del vero, mi pare manchino 4 consigli nel primo semestre 2009
    Sarebbe interessante anche fare un’analisi dell’attività della Giunta comunale.

    • David Benvenuto

      Sì, sto verificando ed effettivamente c’è qualche mancanza, dovuta al fatto che la pagina del Comune riguardante i consigli comunali a cui io ho fatto riferimento, non segnala tutte le assemblee, che invece pare siano rintracciabili alla pagina delle delibere. Mi scuso per l’inconveniente. Appena possibile opererò le dovute modifiche.

  4. David Benvenuto

    Dati aggiunti, post modificato. Ora ci dovrebbe essere tutto. Inoltre, già che c’ero ho aggiunto le annate 2003 e 2004.

  5. Xander

    Articolo interessante, ma non mi chiarisce perchè non abbiate messo gli sms dal consiglio fatto a novembre! 🙂

  6. Ivan Boemo

    Per l’ ennesimo volta vi suggerisco onde evitare “errori” di CONTATTARE L’ amministrazione comunale! DI CHIEDERVI come mai i comuni hanno spostato i consigli per il bilancio preventivo-consuntivo ad aprile, cioè 2 mesi dopo….forse la causa non è mancanza di democrazia (?) ma bensì il governo tecnico Monti che non aveva ancora le idee chiare sull’ IMU!!!!!….Invito David prima di scrivere un articolo a non aver paura a chiedere INFORMAZIONI, come ha già ben fatto Alberto Fabio varie volte.
    Ivan Boemo

    • David Benvenuto

      Egregio assessore,
      non capisco a quali errori Lei si riferisca. Ho semplicemente riportato la frequenza dei consigli e constatato che dal 2003 è la prima volta che non viene convocato nell’arco di 4 mesi. Altri Comuni lo hanno fatto.
      Non mi risulta che in consiglio si discuta solo del bilancio preventivo-consuntivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...