Nuovo skyline gonarese

Davvero costruiranno un’altra antenna vicino al cimitero? Questo si chiedevano i cittadini gonaresi nei giorni scorsi, che vedendo dei lavori nel nuovo parcheggio del cimitero avevano già annusato di cosa si trattava…
Da un rapido sopralluogo la conferma. Il cartello di cantiere indica che si tratta proprio di una nuova antenna.
Il fastidio creato alla maggior parte della popolazione dall’antenna esistente, non è tanto la paura della nocività (infatti per ora pare che non ci siano pericoli per la salute), quanto l’inquinamento visivo dovuto alla vicinanza al centro del paese. Farne un’altra vicino non migliorerà di certo il panorama, su questo sono pienamente d’accordo con i miei compaesani. Ma c’é un’altra cosa che mi urta di queste strutture. L’antenna esistente, e anche quella che stanno realizzando, sorge su un’area che ha un vincolo di tipo paesaggistico previsto dal piano regolatore comunale. Ora il vincolo è determinato dalla presenza del laghetto, e ciò è assurdo perché a parer mio quello che di fatto è una cava non può determinare un vincolo paesaggistico,ma questa è la legge e va rispettata. Chiunque debba realizzare un’opera edile all’interno di quest’area è obbligato a richiedere un’autorizzazione ambientale alla Regione, anche fosse solo una recinzione. Quello che mi chiedo io a questo punto è: le antenne sono per esonerate da questa procedura? (leggendo il Dlgs 490/99 pare di no) E se non lo sono come ha fatto una struttura del genere (ovvero palesemente brutta e fuori contesto) ad ottenere parere favorevole? C’è qualcosa che non mi torna.
E poi, non era proprio possibile sfruttare il traliccio già esistente? Serviva proprio farne uno nuovo? Bhe forse ci sarà il vantaggio di un affitto in più che verrà pagato per il terreno occupato.
Il gruppo organizzatore del pignarul, intanto, fa sapere che per i prossimi anni non avranno bisogno più del palo, ma utilizzeranno direttamente quello che si trova già sul posto.

A fianco la foto dell’antenna esistente.

Annunci

      • TheBo (@TheBo84)

        Verrà affittata la struttura immagino…

        cito dal web

        ” Ericsson è un fornitore leader mondiale di
        apparecchiature per le telecomunicazioni e
        relativi servizi agli operatori di rete fissa e
        mobile a livello globale. Più di 1.000 reti in
        più di 175 paesi utilizzano le apparecchiature
        di rete dell’azienda e il 40% di tutte le
        chiamate mobili sono realizzate tramite i suoi
        sistemi.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...