Aiutare Bagnaria aiuterà Gonars

È stato tra gli interventi più applauditi, all’assemblea del 26 febbraio, quello di Tiziano Felcher, consigliere comunale di minoranza del Comune di Bagnaria Arsa, che ha chiesto l’interramento dello svincolo ferroviario che dovrà collegare Palmanova con lo scalo di Cervignano e con la linea alta velocità. L’intervento così com’é distrugge il territorio di Bagnaria Arsa, già gravato da importanti infrastrutture, come l’autostrada A4 (che verrà presto allargata), con annesso svincolo, e la linea ferroviaria a un binario Palmanova – Cervignano, attraversandolo in ben tre punti.
La proposta lanciata da Felcher è sicuramente un vantaggio non solo per Bagnaria Arsa, ma anche per gli altri Comuni interessati dallo svincolo, tra cui c’è Gonars. I costi ovviamente saranno molto più alti, ma una popolazione che non avrà alcun vantaggio da quest’opera, e si farà carico solo dei disagi, merita che si faccia tutto il possibile per minimizzare l’impatto.
Felcher chiede poi, che il Comune di Bagnaria Arsa non venga lasciato solo nel portare avanti questa iniziativa, ma che sia appoggiato dalle amministrazioni dei Comuni limitrofi. Anche se, c’è da dire che già il suo Sindaco si riteneva soddisfatto delle modifiche apportate al tracciato, e non aveva nemmeno accennato a questa eventualità.
Durante l’ultimo Consiglio Comunale a Gonars la soluzione dell’interramento della ferrovia era guardato con favore. Lunedì come già annunciato, per la popolazione gonarese, si terrà un’incontro dove verrà spiegato il progetto, e verranno presentate delle osservazioni. Ciò che personalmente mi auguro per lunedì, è di vedere maggioranza e opposizione che portano avanti, con una linea comune, una proposta che miri a tutelare gli interessi dei cittadini. Ma non solo di Gonars.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...